Attività

Se.Ver.A. spa è stata costituita nel 1995, a seguito della trasformazione del Consorzio intercomunale “Consinceneri”. Se.Ver.A. è una società a capitale misto pubblico-privato, con prevalenza nel settore pubblico: la maggioranza delle azioni appartiene infatti attualmente ai Comuni della Garfagnana ed al Comune di Barga, che ne costituiscono il bacino di intervento.

Se.Ver.A. s.p.a. opera attualmente nei seguenti settori:

a) raccolta rifiuti, riciclaggio e recupero di materiali

b) smaltimento rifiuti con annesso recupero energetico

Se.Ver.A. s.p.a. dispone attualmente dei seguenti impianti:

a) Impianto di termovalorizzazione RSU (incenerimento RSU e produzione energia elettrica ceduta al GSE) localizzato in loc. Belvedere nel territorio di Castelnuovo di Garfagnana fuori dal centro abitato. Vengono bruciati i rifiuti che non sono stati differenziati al momento della raccolta e che quindi non possono essere riutilizzati come materie prime. E’ stato realizzato un impianto di trattamento meccanico rifiuti composto da trituratore, deferizzatore e selezionatore.

b) Discarica di Selve Castellane a Molazzana che accoglie le ceneri di combustione dell’impianto di termovalorizzazione Se.Ver.A. spa. La discarica può ricevere anche altri tipi di rifiuti non pericolosi, tossici e nocivi. Con cadenza trimestrale vengono effettuati controlli per quanto riguarda i percolati e le acque di scolo, raccolte in un’apposita vasca dotata di una centralina di trasmissione allarme mediante un apposito congegno incorporato nell’apparecchiatura.

c) Ecocentro sito a Castelnuovo di Garfagnana in Via Pio La Torre è una grande struttura, una stazione ecologica della raccolta differenziata. Così facendo molti rifiuti verranno inviati al recupero quindi al riciclo e riutilizzo. Da diversi anni Se.Ver.A. spa è impegnata nella promozione della raccolta differenziata attraverso varie iniziative, che hanno coinvolto anche le scuole e numerose pubblicazioni distribuite a tutti i cittadini.

scarica il depliant informativo

I Commenti sono chiusi