Si chiama Ecocentro. Ed è il cuore di Se.Ver.A.

 

All’Ecocentro hanno sede gli uffici dell’azienda, l’officina meccanica, il deposito degli automezzi utilizzati per la raccolta e il piazzale di stoccaggio. Qui vengono conferiti i rifiuti destinati al recupero, eccezion fatta per l’organico stoccato presso il nostro Termovalorizzatore in località Belvedere a Castelnuovo.

La parte che si trova sul retro della moderna struttura, ubicata in via Pio La Torre nella zona industriale di Castelnuovo, accoglie le varie zone dove vengono appunto stoccati i rifiuti che arrivano dalla raccolta differenziata. Che sono: multimateriale, carta e cartone, verde e materiali ingombranti.

Anche il privato cittadino può portare direttamente i propri rifiuti all’Ecocentro secondo l’orario di apertura. E per incentivare e far capire qual è l’importanza di una corretta raccolta differenziata Se.VerA. entra nelle scuole con incontri diretti agli studenti spiegando loro il perché si deve differenziare.

Inoltre, a tutte le famiglie del territorio servito dalla società è stato inviato a casa un opuscolo che rappresenta un po’ il vademecum di come fare la raccolta differenziata. Il volumetto è corredato da simpatici folletti, ormai diventati testimonial di Se.Ver.A.