Inquadramento territoriale e geologico

La Garfagnana fa parte dell’area settentrionale della provincia lucchese e confina a Nord Est con le province di Reggio e Modena della regione Emilia Romagna, a Nord Ovest con la Lunigiana, a Sud Ovest con i territori di Massa e Carrara e la Versilia, a SE con la Media Valle del Serchio (v. fig. 1 tratta dalla carta stradale 1:200.000 del TCI).

Essa ha una superficie territoriale di circa 53.000 ha e comprende i comuni di Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Fosciandora, Gallicano, Giuncugnano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano, Sillano, Vagli di Sotto, Vergemoli e Villa Collemandina.

Tutti i comuni indicati, ad eccezione di quello di Vagli di Sotto, sono parte della società; ad essi si è aggiunto il comune di Barga, il comune di maggiori dimensioni della Media Valle del Serchio (10104 ab.) e Fabbriche di Vallico, anch’esso facente parte della Media Valle del Serchio.

Ai fini della presente analisi la configurazione territoriale delineata ha valore di “input” e non di “vincolo”: essa può infatti venire facilmente estesa ad altri comuni, soprattutto a quelli della Media Valle, geograficamente limitrofi e ben collegati, da un punto di vista via-rio, a quelli della Garfagnana.

I territori dei comuni elencati risultano equamente distribuiti tra i due versanti: apuano ed appenninico; le relative superfici territoriali ed i dati altimetrici sono indicati nella tab. 1 di seguito riportata:

COMUNI VERSANTE SUPERFICIE TERRITORIALE
(ha)
ALTITUDINE
(m s.l.m.)
Camporgiano apuano 2.710 574
Careggine apuano 2.446 882
Castelnuovo di Garfagnana apuano 2.850 227
Castiglione di Garfagnana appenninico 4.864 370
Fosciandora appenninico 1.982 495
Gallicano apuano 3.050 230
Giuncugnano appenninico 1.894 830
Minucciano apuano 5.700 680
Molazzana apuano 3.163 173
Piazza al Serchio appenninico 2.709 536
Pieve Fosciana appenninico 2.877 369
San Romano appenninico 2.604 555
Sillano appenninico 6.215 730
Vergemoli apuano 2.730 619
Villa Collemandina appenninico 3.481 540
Fabbriche di Vallico apuano 1.300 349

 Il territorio interessato risulta occupare un’area assai estesa in relazione al numero di resi-denti (circa 30.000 unità: cfr par. 2.2.), allungata in direzione NW-SE. Le distanze, misurate lungo la rete stradale principale, fra i principali comuni della Garfagnana danno le pri-me indicazioni circa la dimensione del territorio. La tab. 2 che segue riporta alcuni dati rappresentativi:

 

COMUNI TIPOLOGIA STRADALE DISTANZE (Km)
Castelnuovo – Gallicano str. statale – str. provinc. 11
Castelnuovo – Piazza al Serchio str. statale 15
Gallicano – Giuncugnano str. statale 32
Piazza al Serchio – Minucciano str. comunali 11
Castelnuovo – Passo delle Radici str. statale 28
Gallicano – Fabbriche di Vallico str. statale – str. provinc. 13
Castelnuovo – Castiglione str. statale 6

 

La principale arteria viaria é la S.S. n. 445 che attraversa la Garfagnana in direzione nord ovest – sud est, da Bagni di Lucca a sud est ad Aulla verso nord ovest. Si snoda lungo il fondovalle parallela-mente all’alveo del fiume Serchio e rappresenta l’unico collegamento di fondovalle con la S.S. n. 12 dell’Abetone e del Brennero.

Altro asse stradale importante é la S.S. n. 324 per Modena che collega il capoluogo, Castelnuovo di Garfagnana, con Pieve Fosciana e Castiglione per poi riallacciarsi con la S.S. n. 12 in territorio modenese.

La rete viaria provinciale ̩ costituita dalla Lucca-Castelnuovo, che si snoda sulla destra orografica del fiume Serchio, la Castelnuovo-Arni, che collega la Garfagnana con la Versilia, e la Castelnuovo РPiazza al Serchio, collegamento con la provincia di Reggio Emilia.

Nelle valli che si aprono radialmente si snoda una rete stradale secondaria assai sviluppata che collega tutti i centri abitati e relative frazioni al fondovalle principale. Una linea ferroviaria secondaria collega i comuni di fondovalle della Garfagnana ad Aulla a nord ovest e a Lucca a sud ovest.

I Commenti sono chiusi